Quantcast
Channel: Gold and other » investire
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Oro: in attesa degli NFP! 8 Novembre 2013

$
0
0

La giornata del 7 novembre è stata caratterizzata dalla pubblicazione di dati macro di rilievo, che inevitabilmente hanno influito sulle quotazioni dell’ oro, che termina la sessione in territorio negativo.

In una settimana quasi priva di emozioni le quotazioni dell’ oro ricevono uno scossone dalla BCE, che inaspettatamente taglia i tassi di interesse, e dai dati macroeconomici USA che si dimostrano migliori del previsto. Le reazioni del metallo giallo non si fanno attendere (vedi grafico con timeframe a 15 minuti) e la seduta odierna che si presentava all’ insegna dell’ incertezza prende direzione: dapprima una fiammata che spinge l’ oro ai massimi di giornata a quota 1326 $/t.oz e poi un pesante affondo a 1296 $/t.oz, per andare poi a terminare gli scambi a quota 1307.5 $/t.oz.

I dati macro

L’ economia degli USA è in miglioramento: questo ci dicono i dati diffusi nella sessione del 7 novembre ed a parlare è innanzitutto il PIL del terzo trimestre, che con una crescita del 2.8% mette a segno una roboante risalita ben al di sopra delle attese degli operatori, che attendevano un dato pari all’ 1.9%.

Assieme ai dati sul prodotto interno lordo si rivelano degne di nota anche le richieste di nuovi sussidi di disoccupazione, che si attestano a quota 336000 unità, una rilevazione questa di poco superiore alle stime degli analisti (335000 unità), ma comunque in calo rispetto alla rilevazione precedente.

Inutile dirlo le vendite sono scattate in funzione del timore di un possibile cambio di rotta della Fed a proposito del tapering, che per ora pare essere rimandato, ma che prima o dopo è destinato a fare la sua comparsa sul mercato ed ogni dato che confermi un buono stato di salute dell’ economia potrebbe spingere la Banca Centrale ad anticipare tale data.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ ARTICOLO COMPLETO!

Back to gold

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles